mercoledì 30 marzo 2016

Homework #7 - I figli del Capitano Grant (Jules Verne)

<< Ayrton reputò opportuno esprimere la sua ammirazione per il Duncan : volle sapere il suo tonnellaggio, e la sua velocità a vapore, meravigliandosi nell'apprendere che poteva raggiungere i 17 nodi all'ora, e che neppure una nave da guerra sarebbe stata in grado di darle la caccia. Gli fu precisato che il Duncan era un vero yacht, e che quindi non sarebbe stato raggiunto neppure spostandosi con le vele>>

In questo primo contesto vengono dettagliatamente descritte le caratteristiche peculiari del Duncan, la famosa imbarcazione fatta costruire dal Lord Glenarvan ed usata durante tutto il viaggio avventuroso alla ricerca del Capitano Grant.

<<- Costruire delle ferrovie, ad esempio in Nuova Zelanda, è per voi inglesi una cosa di normale amministrazione, ma non per i francesi, il cui spirito viene così ad essere confuso. Voi guardate il passato e noi inglesi il futuro-.
Paganel non riusciva ad accettare che delle locomotive passassero attraverso un deserto, che volute di vapore si mescolassero ai profumi delle mimose e degli eucaliptus, che dei selvaggi salissero sul treno per spostarsi da Melbourne a Sandhurst. Con le ferrovie scompare la poesia del deserto. Le argomentazioni del francese non convinsero Robert>>

Successivamente, compare la ferrovia.  Ci troviamo nel 1864, periodo in cui le locomotive nacquero e si diffusero e che in questo contesto narrativo costituiscono oggetto di discussione tra l'inglese Robert e il francese Paganel.

<< Thalcave si stupisce di non trovare nè Indiani nè tracce del loro passaggio in questa zona, che è di solito solcata dalle loro carovane, sia che spingono avanti il bestiame rapito alle fattorie, sia che mirino a raggiungere le Ande per vendere i loro tappeti ed i loro scudisci di cuoi intrecciato>>

Infine, durante l'attraversata delle Ande, l'unica "macchina" che viene utilizzata, e quindi citata, per lo spostamento in Patagonia, è la carovana.
Lo stesso mezzo di trasporto verrà nuovamente citato durante l'attraversata dell'Australia ed usato dalle due donne del gruppo Lady Elena e Miss Mary in quanto considerato un lusso per la sua comodità.

Nessun commento:

Posta un commento